Informagiovani Inzago / Durante l’emergenza Covid-19 gli operatori del’Informagiovani di Inzago hanno ripensato il progetto per andare incontro alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi di Inzago, ma anche degli adulti alla ricerca di un lavoro o di una consulenza professionale. Oggi vi raccontiamo le numerose azioni intraprese dal 21 febbraio e ancora in corso in ogni ambito di competenza dell’Informagiovani.
Spazio compiti virtuale: incontri a settimana per ragazzi delle medie e delle superiori come sostegno alle materie in cui si hanno difficoltà.
Spazio gioco: il mercoledì dalle 17 alle 18 sulla piattaforma Jitsi giochi e chiacchierate con i ragazzi che frequentano l’Informagiovani.
Consulenza professionale: questo periodo può essere una buona occasione per sistemare il curriculum e ripensare alle proprie prospettive lavorative, come per esempio l’eventuale esigenza di una formazione specifica per migliorare la propria professionalità.
Salone delle professioni virtuale: gli operatori Informagiovani si occupano anche di orientamento e di dare un aiuto ai ragazzi delle scuole medie nella scelta della scuola superiore. Solitamente nel mese di maggio viene organizzato il Salone delle Professioni, occasione in cui i ragazzi di seconda media possono incontrare professionisti di diversi settori per chiedere loro un consiglio rispetto alla tipologia di scuola più adatta alle loro caratteristiche e al lavoro che vorranno svolgere da grandi. Date le circostanze il salone è stato reso virtuale ed è possibile vedere le interviste fatte ai professionisti sul canale YouTube del Progetto RETI. Gli operatori rimangano comunque sempre a disposizione per eventuali altri chiarimenti e necessità.
Web-radio: da diversi anni l’Informagiovani ha attivato una redazione web radio coinvolgendo gruppi di ragazzi dai 12 ai 25 anni. Durante questo periodo di lockdown è iniziata la collaborazione tra alcuni ragazzi di Inzago e la redazione di Radio LOL a Lissone. Se siete interessati ad ascoltare le trasmissioni potete andare sulla pagina di RadioLOL , il martedì dalle 21 alle 22!
L’Informagiovani di Inzago c’è! Contattalo al 345 78 28 916, via mail informagiovani@comune.inzago.mi.it o segui i loro canali social Instagram e Facebook.