Spazio Giovani scende in campo nella lotta a Covid-19, e lo fa con un progetto che ci vede a supporto di ciò che sta accadendo negli spazi dell’ExFilanda di Sulbiate. Da parte dei Comuni e della Provincia di Monza e Brianza è stato promosso un appello per la raccolta di maschere da snorkeling Decathlon da donare alla Protezione Civile. Ne sono arrivate oltre 600 in pochi giorni! Alla base, la conversione delle maschere raccolte in respiratori, pronti per essere utilizzati dagli ospedali nei reparti di terapia intensiva.
Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione tra noi di Spazio Giovani e Make in Progress, che gestisce e anima il Creative Lab dell’ExFilanda di Sulbiate. Tecnicamente, Make in Progress si sta occupando della stampa in 3D delle valvole di raccordo, che consentiranno di trasformare le maschere da snorkeling in respiratori di emergenza (Charlotte e Dave con brevetto ISINNOVA) attraverso questa tecnica, e di coordinare l’intero processo di reperimento e distribuzione dei dispositivi stessi.

Ma per farlo ci sarà bisogno anche di un grande sostegno economico, ed è qui che entra in gioco Fondazione Monza e Brianza, che ha già stanziato 4.500 euro in collaborazione con il Fondo A. G. Bellavite, ed ha aperto una campagna di fundraising sul proprio sito per racimolarne ulteriori 5.000 grazie al contributo di chi vorrà aiutare con una donazione. Clicca qui per donare!
Si prevede, grazie a questa azione corale tra Spazio Giovani e Make in Progress, la realizzazione di ben 500 dispositivi da donare gratuitamente ai presidi ospedalieri del territorio in collaborazione con la Protezione Civile: è giunto il momento, aiutaci con una donazione a sostegno di questo tanto importante quanto ambizioso progetto!