LiberTeen / Continua il progetto di doposcuola LiberTeen, finanziato dalla Fondazione della Comunità Monza Brianza ed organizzato tra le mura del Centro Civico LibertHub di Monza (viale Libertà 144) gestito da noi di Spazio Giovani insieme ad altre realtà del territorio.
Con la modalità video-conferenza, utilizzando una delle più famose piattaforme, ci si incontra virtualmente seguendo un link, suddivisi in piccoli gruppi, utilizzando al meglio le funzioni messe a disposizione quali la condivisione dei contenuti, la lavagna e la chat con le emoticons. Cercando, nei limiti imposti dalla distanza, di ricreare l’ambiente didattico che ha contraddistinto il percorso dei ragazzi fino ad oggi.

Non solo, è anche un’occasione di incontro e di solidarietà; entrare nelle camerette degli studenti contribuisce a rafforzare la relazione e a continuare il lavoro educativo portato avanti in questi mesi prima dell’emergenza sanitaria in corso.
Inoltre, per noi, è l’ulteriore esempio (l’ennesimo!) che con un po’ di creatività e gli strumenti giusti – il lavoro che facciamo e che in momenti come questi ci sembra ancora più necessario -, può continuare in altre forme da cui tutti possiamo imparare qualcosa. Rimane, ancora più importante di prima, un discorso aperto sull’accesso – di tutti, nessuno escluso – agli strumenti e alla connettività; ma intanto diamo il nostro contributo per supportare i ragazzi nel modo più efficace possibile.