Anche a Varese prosegue il progetto di Peer Education!


Peer Education Varese / Anche la Peer Education in provincia di Varese, che da quest’anno ci vede tra gli enti organizzatori insieme ad ATS Insubria, non è rimasta con le mani in mano di fronte allo stop imposto dall’emergenza sanitaria in corso.

Così come per numerosi altri interventi della scolastica, anche Dialogos – di cui è parte la Peer Education – ha interpretato al meglio le possibilità di comunicazione a distanza imposte dal periodo, organizzandosi con i Peer Educator e, per quanto possibile, trasformando i propri interventi dal vivo in videoconferenze.

Sono per ora tre le azioni organizzate insieme ai ragazzi delle due scuole superiori coinvolte a Castellanza e Saronno, rispettivamente l’ISIS Cipriano Facchinetti e l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa.

La prima li ha visti coinvolti nella risposta attraverso messaggi vocali su WhatsApp a tre diverse domande, con l’obbiettivo di stimolare il loro pensiero inerente il periodo che stiamo vivendo. Il tutto consapevoli del loro ruolo all’interno di un progetto che ha come scopo quello di promuovere salute.

Anche in quel di Varese, così come sul suolo che compete la Peer Education di ATS Brianza, sta girando la serie di cinque indagini, inviate settimanalmente e proposte attraverso alcuni sondaggi online, in cui sono state raccolte riflessioni, emozioni e speranze dei Peer Educator riguardo il periodo storico nel quale ci troviamo.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane elaboreremo il materiale arrivato, continuate a seguire i nostri social per gli sviluppi futuri!