Metafora della Follia / Tra le varie attività organizzate da Progetto Dopofficina ce ne è una che coinvolge un gruppo di ragazzi di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Cassano D’Adda. Il nome di questo laboratorio è La Metafora della Follia e si svolge, dal mese di novembre, ogni lunedì dalle 14:00 alle 16:00 presso la struttura del CPG Un Secondo Dopo (Dopolavoro).
Nella prima parte del laboratorio i ragazzi hanno indagato il tema della pazzia nelle sue molteplici sfaccettature: dal punto di vista teorico, attraverso un’indagine di come la follia è stata interpretata dalle diverse società nei vari secoli; attraverso esperienze pratiche, come la visita all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano e la sperimentazione di laboratori di arte terapia tenuti dalla Dottoressa Melissa Baronchelli.
Da febbraio i ragazzi sono impegnati nell’organizzazione di un evento finale per condividere con altre persone le esperienze vissute. L’evento si terrà il 15 aprile dalle 20:45 presso il CPG in via Pila 11 e coinvolgerà i partecipanti della serata in varie attività seguendo la struttura del world café: un metodo informale per mettere a disposizione la forza delle conversazioni , che si svolgono per esempio all’interno dei bar, al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento.
