Network Giovani realizza degli incontri di prevenzione al gioco d’azzardo con i bambini delle medie


Network Giovani realizza degli incontri di prevenzione al gioco d’azzardo / Dal 27 marzo al 3 aprile, gli operatori di Network Giovani, in collaborazione con il Comune di Settala, realizzeranno degli incontri di prevenzione al gioco d’azzardo all’interno delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Settala.

Durante tre incontri ogni classe indagherà più da vicino il fenomeno del gioco d’azzardo, che è diventata una delle patologie più diffuse in Italia, in particolare tra i giovanissimi e gli anziani. L’idea è quella di recuperare il senso del valore del gioco, vissuto in modo divertente, come occasione per imparare su di sé e sugli altri, per mettersi alla prova. Gli incontri sono ispirati alle conferenze di Taxi 1729, creata da due matematici di Torino che dimostrano in modo scientifico quale sia la scarsa probabilità di vincita ai giochi d’azzardo.

In uno degli incontri i giovani studenti dovranno superare i trabocchetti e gli indovinelli dell’escape room Matrioska, che è stata creata sempre dagli operatori di Network Giovani nel 2018 all’interno di un laboratorio di Alternanza Scuola lavoro attorno al tema della ludopatia. Il motto è Bet on Yourself, ossia “scommetti su te stesso”. L’obbiettivo è far capire ai ragazzi che rischiare non vuol dire affidarsi al caso ma confrontare le proprie capacità con quelle degli altri e cercare sempre e comunque di migliorarsi.