Progetto Dopofficina Cassano d’Adda / Nella giornata di sabato 9 febbraio è stata realizzato il primo evento del Serbatoio del Pensiero, iniziativa organizzata dai ragazzi che frequentano il CPG Un Secondo Dopo, all’interno della struttura del Dopolavoro di Cassano d’Adda. L’evento è andato molto bene, sia per l’affluenza di pubblico che per l’ottima organizzazione dei ragazzi che si sono occupati di tutto: dalla preparazione dei cocktail, alla promozione dell’iniziativa e l’allestimento della location.

Educatori e ragazzi sono rimasti molto soddisfatti e sono pronti per il prossimo evento: sabato 23 marzo sarà il compleanno del progetto. I festeggiamenti non mancheranno: in quella data verrà organizzato il Career Day lavoro, occasione per i giovani in cerca di lavoro di portare i curricula e provare colloqui con le aziende e agenzie presenti. La sera ci sarà un aperitivo ed un concerto organizzato in collaborazione con le associazioni che condividono con noi lo spazio del CPG.

Continua anche il laboratorio la Metafora della Follia con i ragazzi di alternanza del Liceo Giordano Bruno di Cassano sul tema della follia. La prima parte del laboratorio è iniziato con la visione di alcuni film sul tema e un approfondimento teorico sulla “storia della follia”, nel tentativo di rispondere alla domanda: come è cambiato il concetto di follia nel corso del tempo? I ragazzi hanno potuto poi visitare la struttura dell’ex ospedale Paolo Pini di Milano, incontrando utenti ed educatori che hanno raccontato la loro esperienza. Infine si è sperimentato il valore e l’importanza dell’arte-terapia creando opere d’arte. Obiettivo dei ragazzi ora è organizzare un evento nel quale condivideranno con i coetanei le emozioni provate e ciò che hanno imparato grazie a questo laboratorio.

Insomma: il progetto è veramente ricco di idee e voglia di fare. Rimanete in contatto con il progetto, sui social cercate Progetto Dopofficina!