A Lissone arriva l’escape room sul tema del gioco d’azzardo patologico: ecco quando!


Gioco d’azzardo / I Servizi Sociali del Comune insieme a Spazio Giovani Onlus, saranno presenti allo Street Food sabato 7 e domenica 8 aprile con un evento No Slot dal titolo Scommetti che non l’azz…ardo? per sensibilizzare la cittadinanza al problema del gioco d’azzardo patologico.

I presenti, grandi e piccini, potranno lasciarsi coinvolgere in divertenti sfide animate, attorno ad alcuni giochi di una volta, quali ad esempio Forza 4, Jenga, Dama, Shangai, dove ai partecipanti verrà richiesto di mettere in campo le proprie capacità e abilità strategiche. Questi giochi infatti proporranno una modalità di gioco etico, che contrasta fortemente con l’azzardo, dove prevalgono esclusivamente fortuna e casualità.

Una seconda proposta, dedicata ai più grandi (ragazzi in età di scuola superiore e adulti), è l’Escape Room: si tratta di un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, nel nostro caso un gazebo, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Il tema sarà naturalmente il gioco d’azzardo, con lo scopo di sensibilizzare al problema, ragionando su possibilità di vincita, calcoli relativi a perdite di gioco, nomi di personaggi famosi che hanno perso tutto, più volte nella loro vita, e tanto altro ancora.

Vi aspettiamo dunque sabato 7 e domenica 8 aprile, presso Piazza Libertà a Lissone! Ecco la locandina dell’evento.

Gioco d'azzardo