Aggiornamento professionale delle operatrici dell’assistenza scolastica
Il 22 dicembre dalle 14.30 si terrà un incontro di aggiornamento rivolto alle operatrici di Spazio Giovani coinvolte nei servizi di assistenza scolastica.
La formazione segue, o meglio, precorre le trasformazioni del lavoro e dei contesti lavorativi. Chi lavora è dentro a scenari altalenanti, che richiedono a tutti grande flessibilità e capacità d’adattamento e, dunque, la formazione di nuove abilità. Talvolta tuttavia perdiamo il senso dell’impiego di queste nuove abilità e competenze, se avulse da un contesto e da una lettura della realtà minimamente condivisa.
Spesso quando si torna da un corso o da un momento di formazione ci si sente “sazi” dei saperi e/o “carichi” per metterli a frutto nelle attività lavorative quotidiane. Poi, di fatto, solo raramente succede e quegli apprendimenti rischiano di essere percepiti come artificiosi o teorici; inutili per gestire le contraddizioni del lavoro con utenti, referenti e committenti, che rappresentano invece le maggiori fatiche del lavoro, oggi.
Può la formazione rispondere a questi bisogni? Cosa intendiamo per formazione? Cosa chiediamo alla formazione? Può e Come rispondere alle esigenze organizzative e dei singoli? Ha un ruolo strategico o semplicemente organizzativo? E’ un bisogno autentico o indotto? Come mettere a frutto gli apprendimenti?
Queste sono le domande sulle quali vi proponiamo di aprire una pratica di lavoro comune
con la guida di:
PIERPAOLO CASARIN – formatore e ricercatore nell’ambito delle pratiche filosofiche
SILVIA BEVILACQUA – insegnante scuola infanzia e formatrice
PROGRAMMA:
h 14,00 – 15,00
PLENARIA
La formazione è un obbligo? Un bisogno? Un piacere?
Girotondo intorno al……….
h 15,00- 16,00
SOTTOGRUPPI
Metti un desiderio sotto l’albero!
h 16.00 -17,00
PLENARIA
La formazione non esiste
Vi aspettiamo in tanti per arricchire il nostro sapere e il nostro fare
Iscrivetevi con una mail ai coordinatori di progetto.
Il luogo dell’incontro verrà comunicato in seguito, in base al numero di partecipanti registrati.