Cittadini digitali nelle Praterie del Web


Praterie del Web è il nome della linea di interventi e attività che Dialogos – Spazio Giovani propone nei settori dell’educazione ai media digitali, della cittadinanza digitale e del contrasto ai fenomeni di cyber-stupidità, che possono portare a comportamenti come sexting e cyber-bullismo e più in generale a situazioni di rischio per la propria socialità e reputazione.

Da quasi dieci anni realizziamo questi interventi, a partire dal progetto internazionale Non Virtual Youth Citizenship in a Virtual World, che nel 2008 metteva a fuoco il tema della cittadinanza dei giovani nel mondo virtuale. Ci confrontavamo in quegli anni su come integrare le tecnologie nel lavoro coi giovani, e sappiamo, oggi meglio di allora, che il mondo online non è affatto virtuale e che ha una correlazione e un impatto diretto sulla vita quotidiana di chi lo attraversa, a partire proprio dai ragazzi, e in questi anni i nostri interventi si sono evoluti e trasformati, per restare al passo con le nuove sfide e i nuovi comportamenti.

I nostri interventi Praterie del Web sono stati realizzati nel tempo con migliaia di studenti delle scuole medie e superiori, in decine di scuole nel territorio di quattro diverse Province (Monza e Brianza, Milano, Como, Bergamo) e ci hanno fatto incontrare anche i bisogni formativi di genitori, educatori ed insegnanti, per i quali abbiamo previsto degli interventi su misura.

media digitali

Nel frattempo il web è stato scavalcato dai dispositivi mobili e dalle app, ma il titolo che abbiamo dato a questi interventi secondo noi resta troppo suggestivo per cambiarlo, almeno per ora: in tempi in cui si parla (spesso a sproposito) di nativi digitali ci sembra più che mai importante concentrarci, più che sui nomi, sui dati e sui nuovi comportamenti. Per questo un altro snodo importante della nostra attività è stato ImageME, il progetto di ricerca intervento sul sexting, di cui siamo stati i capofila in una partnership che comprendeva la coop. IndustriaScenica e il prestigioso centro ricerche CREMIT dell’Università Cattolica di Milano.

Oggi Praterie del Web è un’offerta articolata di seminari per insegnanti, incontri per genitori, interventi in classe sulla costruzione di regole per un uso consapevole dei principali social media, percorsi di peer education, attività di prevenzione del cyberbullismo.

Per saperne di più contattaci: prateriedelweb@spaziogiovani.it